Ci siamo, è il momento dell’anno in cui pensiamo di avere ancora tanto tempo per i regali di Natale, però poi succede che una riunione qui, gli impegni dei bambini, una cosa là ed ecco che la sera della Vigilia è arrivata.
Ho pensato di racchiudere in questo post un po’ di idee perfette da regalare a seconda del destinatario e del budget, tutte cose acquistabili on line o direttamente in negozio o in bottega dai produttori. Pronti?
Regali di Natale per buongustai
Per i buongustai i regali di Natale si risolvono rapidamente, buon cibo, buon vino, buone birre o tutto insieme.
Ecco qui alcune soluzioni che io amo particolarmente e che di solito utilizzo per me nel quotidiano, ma che sotto Natale diventano perfette da regalare.
Agrimanibio
Iniziamo da Agrimani, azienda agricola biologica certificata di Trofarello. Io spesso mi faccio consegnare la spesa a casa da loro, hanno frutta e verdure buonissime, molte varietà, tutte locali e assolutamente bio. In più con parte della verdura e della frutta Francesca prepara moltissimi prodotti in barattolo, dal dado alle passate, dalle marmellate alle salse da mangiare con i formaggi, alle verdure sottolio e sottaceto come i pomodorini confit o l’ortiera. Si possono comprare singoli prodotti o direttamente i cavagnìn (cavagna in piemontese è la cesta e infatti le loro ceste con la verdura si chiamano proprio cavagne mentre quelli regalo sono i cavagnìn) belli impacchettati, ce ne sono per tutte le tasche, dai 10 ai 30 euro.
Sulla consegna garantisco io, ho già spedito svariate bontà in Sardegna!
Il loro shop lo trovate qui
La Cascinassa
Roberto, Francesca e Morena prima di tutto sono amici, poi sono un sacco di altre cose. Hanno una cascina meravigliosa a Pavone Canavese, producono loro salumi e formaggi grazie ai loro animali e li nutrono con i prodotti che loro stessi coltivano senza utilizzare pesticidi o altro. ll km0 davanti a loro si sente in difetto.
Da loro si possono comprare salumi, formaggi, birre, dolci e pure i prodotti per il corpo del loro brand Farmer Girl.
I formaggi e i salumi sono tutti opera di Roberto e Morena, i biscotti, gli snack salati e tutto il resto viene dalle preziose mani di Francesca che all’interno della Cascinassa gestisce l’Agripasticceria. Io li amo così tanto che Francesca ha preparato la torta di nozze mia e di mio marito (ps, se avete intenzione di sposarvi o avete un evento particolare chiedete a lei!): una base delicatissima, in mezzo una crema leggera al cioccolato, pezzettoni di pesca interi e mandorle salate. Credo la più buona torta che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita.
La chicca in più? Potete accompagnare i prodotti della Cascinassa con gli oggetti dipinti a mano da Elena Mirandola, artista eporediese ma soprattutto mia amica da tantissimo tempo e dj al nostro matrimonio. I quadri di Elena sono stupendi, io ne ho uno in casa ed è la prima cosa che si vede quando si apre la porta, ci siamo io, Luca, Emma, Carlo e Mano (il nostro gatto).
I prodotti della Cascinassa li trovate qui, per quelli di Elena Mirandola invece cliccate qui (se andata sbirciare nella sezione ritratti ci siamo anche noi!).
Vino, vino e ancora vino.
Diciamoci la verità, la scusa per stappare se ci mettiamo d’impegno la troviamo sempre, alla peggio possiamo dire che sono dei meravigliosi regali di Natale!
Vi consiglio un portale super, si chiama Porto-Vino e dietro ci sono Virgilio Ardy “fotografo professionista e bevitore curioso” e Fabrizio Flamia l’oste della vineria Porto Ribeca di Via Tarino 2 a Torino.
Cosa trovare su questo sito? Bè, vini, ma anche birre e distillati, tutti selezionati in maniera rigorosa e altrettanto rigorosamente testati. La cosa bella? Potete comprare i vini che preferite e farli recapitare direttamente a casa di amici e parenti.
Prosit!
Una coccola per Natale
Da qualche anno sono un’appassionata di knitting. Cosa vuol dire? Che sferruzzo, semplicemente. Faccio cappelli, scaldacolli e sciarpe. Tutto in maniera amatoriale.
Volete un cappello completamente home made, unico, caldo e personalizzabile nei colori? Il nome che vi consiglio è solo uno, Ilaria Nizia meglio conosciuta come @_la_ila_che_fila (così è come la trovate su instagram), scrivetele in direct per avere informazioni su colori, modelli e prezzi. Dietro il progetto di Ilaria c’è passione, famiglia e tanto tanto amore.
I ritratti in sette parole
Ho conosciuto Merih su Instagram, lei cuce parole su pezzi di stoffa. Sette parole. Con quelle sette parole è capace di creare bellissimi ritratti metaforici.
Io ho creato un ritratto di famiglia per noi quattro, con le parole che descrivono meglio ognuno di noi e li regalo solo alle persone a cui voglio bene. Ma tanto bene.
Se non erro è possibile acquistare anche piccole bustine con la zip o shopping bag (io ne ho una ed è un pezzetto di cuore).
Merih la trovate su Instagram come @seventhingsaboutme
Regali per se stessi
Sono una grande fan degli auto – regali di Natale. Se prima però i regali per me erano un rossetto o un maglioncino nuovo, adesso da grande credo che i regali più belli siano quelli che ci aiutano a crescere.
Il regalo migliore che io mi sia mai fatta è questo sito. Ma non sarei riuscita a farlo se non avessi avuto accanto una persona come Margherita, la web designer che io davvero mi sento di consigliare a chiunque abbia l’idea di crearsi uno spazio tutto suo.
Margherita ti segue passo passo, ti supporta quando sei in crisi, ti striglia quando perdi la rotta, ti sprona quando ne hai bisogno e poi è dannatamente brava.
Ah, ed è delle Marche, che per me sono l’Eden in terra.
Questo è il suo sito ed è esattamente come lei, colorato, allegro e pieno di vita.
Un altro regalo che mi farò al più presto è un corso. Ognuno può scegliere quello che vuole, ora che finalmente si sta tornando (si spera) a incontri dal vivo.
I miei corsi preferiti sono quelli di scrittura, bramo per quest’anno un corso alla Scuola Holden, io l’ho messo nella letterina, speriamo che Babbo Natale legga con attenzione.
Gioielli unici
Sono stata grande appassionata di anelli, bracciali e soprattutto collane.
Poi ho avuto due figli.
Collane bandite per anni causa strozzature improvvise, anelli a stento mi ricordo la fede (e neanche sempre la metto), eppure mi piacciono. Mi piacciono in particolare le cose che creano Valentina e Camilla Gallo, meglio note come Jamais sans toi.
Loro mescolano ceramica e metalli preziosi e ogni loro gioiello è unico.
Hanno lo showroom vicino a casa mia e praticamente ogni giorno passo davanti alle loro vetrine. Quando aspettavo Carlo guardavo sempre un loro anello, il pezzo credo più iconico delle loro collezioni. Quando sono uscita dall’ospedale dopo aver temuto di averlo perso ho deciso che era il momento giusto per regalarmelo, così ho fatto e ancora oggi è l’unico gioiello che indosso.
Potete acquistare le loro creazioni sul sito (e se vi iscrivete alla newsletter avrete subito il 10% di sconto) o direttamente in negozio in via Catania 17 a Torino.
Abiti fatti a mano
Il piemontese è una lingua bellissima, rende belle anche le cose che bellissime non sono, regala suoni dolci a quasi tutte le parole che possono diventare così vezzeggiativi. Penso alla parola ratin, che in piemontese vuol dire topolino e così io chiamo spesso i miei bambini. Quando vedo Carlo tutto accovacciato sul divano penso, “a l’è prope ‘n ratin”. E ratin è anche il nome di una linea di abbigliamento bellissima per grandi e piccini, si tratta di Ratin Miniclothing, una linea che nasce per i più piccoli ma che si sa declinare benissimo anche per le mamme.
Io ho conosciuto Francesca durante il primo lockdown, è da lei che ho comprato le prime mascherine per me ed Emma. Ecco, se non la conoscete fatevi un giro sul suo sito e sui suoi canali social, ve ne innamorerete.
Sempre fatti a mano anche gli abiti di Paquita il marchio di Francesca, la sorella di una delle mie più care amiche che proprio tra pochi giorni inaugurerà il suo nuovo spazio a Moncalieri (trovate tutte le info qui sotto!) e che potete scoprire sulla sua coloratissima pagina Instagram.
Second-hand ma con stile
Sono una grande fan del second hand sia per me che (soprattutto) per i bambini. Se volete trovare qualcosa di davvero bello che al contempo faccia star tranquilli coscienza e portafogli la soluzione è Little Shop Sunshine. Un vero bazar di abiti e accessori pre loved che potete acquistare o direttamente sul sito o nei mercatini a cui Paola & Paola partecipano.
Io amo alla follia le cartelle.
Nel caso a qualcuno interessasse e volesse farmi un regalo 😉
Libri, libri e ancora libri
Sono banale, lo so, ma a Natale quasi sempre regalo libri.
Sono una fanatica del libro cartaceo quindi appena posso vado nella libreria di quartiere e lì faccio shopping. Nel mio caso la destinazione è Il ponte sulla Dora.
Qui, se vi va, potete anche acquistare Borgo Rossini Stories il libro collettivo nato per raccontare il mio quartiere durante il lockdown, ci sono anche io con un mio testo.
Regali di Natale last minute
Succede sempre, nonostante le liste dei regali di Natale ci sarà sempre un* amic*, un* parente, un* collega dimenticato. In questi casi le soluzioni per me sono tazze e tisane. Per le tazze ce ne sono di tutti i gusti, mug molto carine si trovano anche da Tiger o all’Ikea spendendo davvero pochissimo, per le tisane ci sono i sacchettini iconici di Melissa, l’erboristeria e 64 passi dalla Mole. Regali di Natale con poca spesa e massima resa.
Poi, per gli/le amic* modaioli direi assolutamente Flamingo, il negozio di abbigliamento praticamente sotto casa mia, andate e Federica vi vestirà da testa a piedi, scarpe, sciarpe, guanti e cappelli inclusi.
Per gli amanti del knitting in tutte le sue forme la merceria Maison Creativa ha un sacco di cose, accessori, attrezzi, filati per tutti i gusti e le tasche. Qui si organizzano anche corsi 1 to 1, potrebbe essere un’idea!
Per l’amica neomamma io punterei su un po’ di menù pronti dei Cuochivolanti o perché no una bella cena a domicilio.
Sempre per l’amica neomamma o per chi è costantemente di fretta un abbonamento a Storytel, io ne sono pazza. Audiolibri e podcast da ascoltare anche mentre si fa altro (ps, qui potete trovare il mio articolo sui miei podcast preferiti!)
Regali di Natale che fanno bene
Quest’anno poi mi sento di riservare qualche consiglio per quei regali di Natale che oltre a far felice chi li riceve aiutano anche a fare del bene. Ecco, vi do qualche dritta per regali solidali!
Tutto quello che proviene dai Magazzini Oz, un bellissimo emporio i cui ricavati sostengono Casa Oz a Torino. Potete acquistare sia in negozio in via Giolitti 19/A (e approfittarne anche per prendere un the, una cioccolata o una fetta di torta) che sullo shop on line.
La Bottega Paideia collegata alla Fondazione Paideia, anche qui ogni acquisto serve ad aiutare e sostenere famiglie e minori in difficoltà. Potete acquistare direttamente in negozio, in via Villa della Regina 9/D a Torino o sul loro shop.
Un progetto molto bello, che mi fa piacere condividere é quello di Alessia e Ilaria Messuti, due sorelle che in memoria del loro papà hanno creato la pagina Le cose che non sai. Qui è possibile acquistare piccoli oggetti come mug, cuscini, quadretti o shopping bag con sopra dipinti disegni fatti da loro e dal loro papà. Tutto il ricavato servirà a finanziare progetti a sostegno dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie.
In alternativa un regalo, per me, sempre bello è semplicemente una donazione a un’ente che vogliamo supportare.
I miei?
Vi sono piaciuti questi suggerimenti sui regali di Natale? Se avete voglia di condividere altri consigli, scriveteli nei commenti o condividete il post!
Lascia un commento